Azienda leader in Europa in grado di offrire soluzioni di elevata qualità all’industria dell’abbigliamento.
Perché Rimoldi
Ripensiamo le macchine in base alle tue esigenze produttive. Progettiamo e realizziamo sale da taglio e laboratori di confezionamento chiavi in mano, in collaborazione con le migliori aziende e le realtà produttive presenti in tutto il mondo.
Grazie al nostro team forniamo strumenti e valore a tutto il settore dell’abbigliamento. Perché la creatività e il know how sartoriale industriale non ha bisogno di scatole, bensì di macchine altamente performanti e di una presenza costante per qualsiasi necessità. Questa è la nostra vision. Il nostro sogno imprenditoriale al servizio del tuo.
Dal 1881 cuciamo relazioni uniche.
La nostra storia ha inizio nel 1978, quando Antonio Pastorello comincia a rivendere macchine da cucito personalizzandole in base alle esigenze dei clienti e fornendo loro anche i pezzi di ricambio.
Un lavoro industriale e al tempo stesso personale. Un fondamentale fil rouge tra spirito imprenditoriale, creatività e competenze tecniche.
Per circa 30 anni le macchine di Antonio conquistano le confezioni di capi di abbigliamento per i principali brand italiani e mondiali.
Nel 2004 Antonio acquisisce lo storico brand italiano Rimoldi di Busto Garolfo, restituendo linfa vitale a una tradizione industriale che si mantiene intatta dal 1881.
Oggi a capo dell’azienda di famiglia e di un affiatato team c’è sua figlia Stefania, che con la stessa lungimiranza e lo stesso spirito del padre produce ed esporta le macchine e la storia di Rimoldi in tutto il mondo. Le macchine Rimoldi non a caso hanno nomi di stelle. Le stelle illuminano anche le notti più buie e sanno sempre indicarci la strada verso casa e verso nuove avventure professionali e personali.
Rimoldi
nel mondo
Tutte le nostre macchine, le apparecchiature e i ricambi sono rigorosamente prodotti in Italia
Intimo, corsetteria, seamless, collant, casual, abbigliamento da lavoro, jeans, biancheria per la casa, pelletteria, maglieria esterna, abiti da lavoro ecc.
Siamo famosi e apprezzati nel mondo per essere in grado di pianificare e preparare impianti completi di produzione, assicurando anche il supporto di professionisti altamente specializzati per la formazione del personale sia per quanto riguarda l’utilizzo e la manutenzione delle macchine, sia per la gestione della linea stessa.
Dal 1881 ad oggi : prima fabbrica italiana macchine per cucire speciali – Milano
Nel 1881 alla periferia di Milano, un intraprendente artigiano, Virginio Rimoldi, in una minuscola officina costruisce la prima macchina da cucire ad uso industriale italiana. Si tratta della STELLA A. Serve per cucire i guanti con punto a sopraggitto. Ne nasce un brevetto. Da questa macchina vengono gradualmente derivati i tipi per cucire le pellicce, i cappelli di feltro, la maglieria e altre applicazioni speciali (STELLA B-C-D-E-F-FF-G).
Da piccolo artigiano la Virginio Rimoldi tra mille difficoltà diventa pian piano un nome conosciuto in Italia e all’estero, non solo in Europa, ma anche in America del Nord e del Sud come Virginio Rimoldi & C. A cavallo del nuovo secolo partecipa ad esposizioni internazionali affermandosi per qualità, genialità e funzionalità, guadagnando fiducia, premi e riconoscimenti della clientela.
Nel 1936 alla vigilia del conflitto mondiale, oltre la costruzione di nuovi modelli anche macchine completamente nuove come la TAGLIACUCE. Lo sforzo bellico determinerà una richiesta continua e crescente fino alla fine del 1945 obbligando le aziende ad adeguarsi per cercare di farne fronte. In questi anni la Rimoldi si arricchisce di ottimo personale tecnico amministrativo e dirigenziale resosi disponibile dai grossi stabilimenti aeronautici e motoristici che dopo l’armistizio hanno chiuso.
Dal 1945 al 1950 nascono la 155 e la serie di piane a 1-2-3-4 aghi nonche la 2° e la 3° generazione della tagliacuce. Nel 1956 dopo essere riusciti a costruire l’ampliamento del capannone , nasce la nuova serie di tagliacuce classe 27 e 29. Alla fine dello stesso anno viene acquistato ad OLCELLA del terreno sistemando uno stabile già esistente alle esigenze di produzione. Questo trasferimento permetterà l’aumento della produzione del 30%. Si arriva al 1958 quando ad Olcella si acquista un ulteriore appezzamento che permetteranno l’anno successivo il trasferimento di tutti i reparti speciali come il trattamento termico, verniciatura, trattamento galvanico e montaggio.
Nuove generazioni di tagliacuce 227 B227 piane 163 B163 cercano di soddisfare le sempre più numerose esigenze del mercato mondiale. Da 3000 giri per le tagliacuce si passa a 4000 5000 e oltre. Lo stesso succede per le macchine piane e a piattelli.
Nel 1962 l’officina viene divisa in reparti trasformandoli in linee di lavorazione. Questa soluzione permette l’attuazione di macchine speciali che eseguono gruppi di operazioni su pezzi diversi riducendo i tempi e dando vita a soluzioni tecniche e innovative . Nel 1964 l’impiego della fusione a cera persa in acciaio è elevata. La Rimoldi acquista la licenza di fabbricazione in USA dalla Arwood ed inizia la nuova attività “investment casting” producendo nel giro di un anno tutti i pezzi che necessitano rendendola indipendente.
Nel 1969 si decide di costruire un nuovo montaggio , un nuovo reparto galvanico e di depurazione acque. Nel 1971 la proprietà passa gradualmente nelle mani della multinazionale USA “NORTH AMERICAN ROCKWELL”. Trattasi di un complesso dalle molteplici attività in vari settori: aeronautica, aerospaziale, elettronica, macchine grafiche, utensili meccaniche, tessili elettrodomestici etc et con stabilimenti intorno alle 250.000 persone
Proprio tra il 1971 e il 1972 vengono introdotte le nuove tagliacuce 327 e 329 e le macchine piane 264. In un paio di anni viene sostituito in modo drastico il 90% della produzione. A cavallo tra il 1972 e il 74 viene ampliata la fonderia .Il fatturato cresce e la qualità migliora e grazie a questo la Rimoldi riesce a servire anche clienti che hanno parti ricavate dai microgetti per aerei, missili, ottica, telecomunicazione, armi etc etc.
Siamo al 1974: sono prodotte circa 3600 differenti sottoclassi che vengono spedite in tutte le parti del mondo ed usate dai confezionisti di ogni continente. Negli anni successivi l’azienda amplia la propria rete di distribuzione anche all’estero con un’organizzazione di vendita e assistenza presente in molti Paesi tramite filiali e agenti che si trovano negli Stati Uniti, Germania Francia, Gran Bretagna, Brasile Spagna etc etc… In altri Paesi operano oltre 70 agenti esclusivi scelti tra società che garantiscono oltre ad una serietà commerciale anche una conoscenza delle macchine ed una rete di assistenza adeguata allo standard Rimoldi
LA RIMOLDI OGGI
Oggi la Rimoldi & CF è l’azienda leader in Europa in grado di offrire soluzioni di elevata qualità nell’industria dell’abbigliamento: macchine per cucire industriali, apparecchiature, ricambi consulenze servizi di start up e formazione. Situata a Gallarate, a pochi km dall’aeroporto di Malpensa dispone di una showroom, uffici commerciali reparto montaggio e di un ciclo produttivo verticalizzato. Le parole chiave sono : made in Italy, progetti chiavi in mano, servizio post vendita, ricambi originali e apparecchiature di serie e speciali. I profili social (Istagram, facebook, linkedin) nonché il nuovo sito www.rimoldiecf.com completano il servizio di informazione e comunicazione al cliente
DA PIU’ DI UN SECOLO IL MOTTO DELLA RIMOLDI E’ ANCORA QUELLO DI PRODURRE BENE, CON COSCIENZA AL MIGLIOR PREZZO POSSIBILE COMPATIBILMENTE ALLA QUALITA ‘ CHE DEVE ESSERE TENUTA IN GRAN CONSIDERAZIONE, ALLA FUNZIONALITA’ ALL’AFFIDABILITA’ CHE RESTANO SEMPRE LA MIGLIORE PUBBLICITA’
Rimoldi & CF S.r.l.
Corso Colombo, 46
21013 Gallarate – Italy
C.F – P.I 02394590026
+39 0331-75071